Chi siamo

L’Associazione Astrofili Imolesi, Associazione di Promozione Sociale iscritta all’albo metropolitano, nasce nel 1983 grazie all’iniziativa di Rino Morini e di un gruppo di appassionati di Astronomia da lui coinvolti. Dal 1986 l’AAI dispone di un Osservatorio Astronomico che ha accolto oltre 50.000 visitatori, sempre ad ingresso libero.
Scopo dell’AAI è avvicinare alle meraviglie del cielo gli appassionati, gli studenti, i semplici curiosi, organizzando serate di osservazione al telescopio, ma anche conferenze, incontri e laboratori didattici (non solo limitati all’Osservatorio).

L’AAI possiede strumenti trasportabili e tutto l’occorrente per proiezioni multimediali, tra i Soci annovera diversi astronomi professionisti ed è disponibile per l’organizzazione di eventi a tema astronomico e per la partecipazione a manifestazioni pubbliche e private.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si sostenta grazie alle quote sociali, ai contributi di enti pubblici e sponsor, alla vendita di piccoli gadget. Non è mai stato applicato alcun biglietto di ingresso per le visite all’osservatorio o per la partecipazione agli eventi organizzati dall’AAI.

La foto: alcuni Soci raccolti attorno a Rino Morini (in piedi, quarto da sinistra) durante una serata pubblica – agosto 2000.