MISSIONE CASSINI – Grand Finale

L’Associazione Astrofili Imolesi invita la cittadinanza ad un evento di divulgazione scientifica, dedicato a Saturno e alla sua esplorazione.

Giovedì 7 settembre 2017 – Piazza Matteotti, Imola

Occhi su Saturno per il “Grand Finale” della missione spaziale Cassini-Huygens

 

clicca sull’immagine per ingrandirla

Partita nell’autunno del 1997, la sonda ha raggiunto Saturno nel giugno 2004, dopo aver percorso oltre 3,5 miliardi di kilometri.  In orbita attorno al pianeta più popolare, la sonda ha consentito non solo lo studio di Saturno, ma anche dei suoi anelli e di molti suoi satelliti per un tempo record: oltre 13 anni di dati e immagini trasmessi ai ricercatori e resi disponibili anche al grande pubblico, un patrimonio di conoscenza senza precedenti nello studio dei pianeti esterni. 

La missione ha incluso il sensazionale invio del modulo Huygens sulla superficie di Titano, il più grande tra i satelliti del Sistema solare e l’unico a possedere una densa atmosfera, segnando un ulteriore primato: si tratta dell’atterraggio di una sonda avvenuto alla più grande distanza dal Sole.

Giunta al termine della propria “vita”, durata ben più di quanto originariamente previsto, la Cassini è stata inserita in un’orbita che la porterà a tuffarsi dentro Saturno, che è un pianeta gassoso, il prossimo 15 settembre. Da lì, prima di disintegrarsi nell’atmosfera, invierà a Terra gli ultimi, preziosissimi dati.

Per celebrare il successo di questa missione, forse l’ultima di simile portata che vedremo per molti anni, e conoscere le affascinanti scoperte che essa ha consentito, ascolteremo il planetologo Roberto Orosei, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, il quale è stato parte dell’ampio team internazionale coinvolto nella missione.

La sala BCC ospiterà anche una piccola mostra, con pannelli informativi relativi a Saturno e alla missione Cassini-Huygens.

A seguire, Piazza Matteotti si trasformerà in un osservatorio astronomico attrezzato di tutto punto: l’AAI installerà un grande telescopio per l’osservazione di Saturno (ingresso libero, in caso di cielo coperto non si potrà osservare), mentre ilPlanetario.it nella sua cupola gonfiabile offrirà spettacoli tematici commentati dal vivo da astronomi (iniziativa a pagamento, in caso di meteo avverso la cupola sarà installata sotto il Centro Cittadino).

 

 

Programma:

ore 17:30, presso sala BCC, via Emilia 212

Apertura mostra “In viaggio con Cassini” – ingresso libero

ore 18:30, presso sala BCC, via Emilia 212

Conferenza pubblica – ingresso libero

Roberto Orosei, planetologo (INAF)

La missione Cassini-Huygens, Saturno, Titano: una storia (anche) italiana

La sonda Cassini, che terminerà la propria vita operativa tuffandosi nell’atmosfera di Saturno il prossimo 15 settembre, porta a bordo i primi esperimenti realizzati in Italia per una missione interplanetaria. Grazie ad essi sono stati studiati fenomeni spettacolari come i geyser di Encelado, i laghi di metano su Titano e i vortici polari di Saturno. Il lander Huygens è atterrato su Titano studiandone l’atmosfera grazie a sensori costruiti nel nostro Paese, alla ricerca di quelle che potrebbero essere le condizioni per l’evoluzione primordiale della vita.

 

 

ore 19:30 – 22:30, Piazza Matteotti

Spettacoli nella cupola gonfiabile a cura di ilPlanetario.it

Spettacoli tematici commentati da un astronomo, adatti a tutte le età. Inizio ogni 45 minuti, ultimo ingresso ore 21:45. Biglietto adulti €5, bambini €3, sconti previsti per famiglie. In caso di meteo avverso la cupola sarà trasferita sotto il Centro Cittadino.

     

 

ore 20:15 – 22:00 circa, Piazza Matteotti

Osservazione di Saturno al telescopio – ingresso libero

Sarà impiegato uno strumento da 36 cm di diametro, ideale per l’osservazione planetaria. Gli astrofili e gli astronomi dell’AAI saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità. In caso di cielo coperto, l’osservazione non potrà svolgersi.

 

UNA INIZIATIVA DI

Associazione Astrofili Imolesi

CON IL PATROCINIO DI

Città di Imola

CON LA COLLABORAZIONE DI:

Il Planetario.it

Schermata 2017-08-30 alle 21.44.11

Occhi su Saturno    www.occhisusaturno.it